Brevemente 4 semplici strategie per trasformare i tuoi clienti in tuoi fan ed aumentare il fatturato della tua azienda
Sei
un fan del calcio? Anche se non lo sei, ogni volta che arriva la
stagione calcistica, assisterai a un'ondata di clamore, bandiere e
adesivi in giro per la tua città. Vedrai i fan indossare la maglia della
loro squadra del cuore. Puoi vedere quanto amore mostrano questi fan
per ciò che amano e adorano.
Non sarebbe bello se i tuoi clienti e i tuoi fan parlassero di te con lo stesso entusiasmo?
Sicuramente
avrai dei clienti affezzionati. Ma un fan è qualcuno che ha una forte
associazione con il tuo marchio. Qualunque sia il prodotto / servizio
che lanci, si precipitano nei negozi o online per acquistare il prodotto
o usufruire del servizio.
Alcuni marchi si concentrano su un
approccio incentrato sul cliente per raggiungere questo obiettivo. In
pratica, esiste una vera e propria scienza sul come ottenere
l'attenzione del cliente e invogliarli a fare affari con voi. Esistono
modi specifici in cui i marchi fanno le cose per acquisire nuovi clienti
e mantenere i loro vecchi clienti.
Ecco quattro modi meno conosciuti in cui puoi trasformare i clienti abituali in sostenitori del tuo marchio.
Delizia il cliente
Quando
Jeff Bezos fondò Amazon, aveva ragione su una cosa. Trova un modo per
deliziare il cliente a tutti i costi. Apple, Target e Starbucks hanno
mostrato intenzioni simili. Tutti questi marchi hanno iniziato con
niente ma sono riusciti a ridimensionare le loro attività a società da
miliardi di dollari.
La cosa importante che gli imprenditori del
2020 devono capire è che non c'è nulla di sbagliato nell'estendere una
chiamata al servizio clienti se piace al cliente. Quando inizi a dare
qualcosa in più ai tuoi clienti, è qui che accade la vera magia.
Ogni
dipendente può attenersi al copione e seguire le regole quando si
presenta un cliente arrabbiato. Ma ascoltare il cliente, calmarlo e
risolvere i suo problemi è una qualità che solo le grandi aziende
possiedono.
Certo, è estenuante ascoltare i clienti tutto il giorno, il che ci porta al punto successivo.
Non solo ascoltare, risolvere il problema
Sabato
scorso il mio nuovo MacBook è impazzito. Anche dopo innumerevoli
tentativi, non sono stato in grado di risolvere il problema wireless del
mio MacBook. Ho portato il MacBook con il problema al centro servizi Apple. Il ragazzo incaricato mi ha detto che l'avrebbe riparato.
Dopo
tre giorni ho ricevuto la brutta notizia. "Signore, ci dispiace, ma non
è stato possibile riparare il suo laptop. Certo, ero arrabbiato. Il
giorno dopo sono andato al centro servizi e, con mia grande sorpresa, il ragazzo aveva appena terminato di sostituire il mio laptop con uno nuovo;
ha persino trasferito tutti i dati nel nuovo laptop e ha persino
aggiornato il sistema. Gli ho chiesto di trasferire i dati? Affatto. Ero
preoccupato per la mia perdita di dati? Ovviamente.
Apple non ha solo risolto il mio problema; ma lo ha fatto indolore. Mi sono allontanato con un nuovo MacBook e un grande sorriso. Potrei raccontare questa storia mille volte e ogni volta adoro Apple sempre di più.
Quando
ascolti i problemi dei tuoi clienti e li risolvi prontamente, diventano
i tuoi fan. Un cliente parlerà a tutti della sua brutta esperienza, ma
un fan la condividerà profondamente con tutti quelli che conosce.
Ascolta attentamente e agisci in modo proattivo
I
tuoi concorrenti sono online. I tuoi clienti sono online. E anche i
tuoi fan sono online. Ogni giorno. Le persone pubblicano con forza su
Facebook, Twitter, Instagram e persino Snapchat su come si sentono.
Stanno caricando foto, guardando video, creando blog, scrivendo
recensioni sui loro marchi preferiti online su ogni canale di social
media.
In
breve, parlano di te, del tuo marchio e dei tuoi prodotti. Sei tu che
puoi rispondere a loro sui social media, che può condurli da un semplice
cliente a un tuo fan delirante.
Azione supplementare
Abbiamo
tutti noi riempito il modulo di feedback un paio di volte nella nostra
vita vero? Una chiamata automatica o un sondaggio subito dopo la
transazione. Spesso è difficile contrassegnare gli articoli come
eccellenti o cattivi in quanto non è possibile esprimere
immediatamente la propria opinione. La stessa cosa accade quando ordini
qualcosa online. A volte diventa difficile dire quanto ami il prodotto /
servizio o quanto sei arrabbiato.
Lo scenario migliore è
chiedere un feedback più tardi. Ad esempio, il personale dell'hotel
spesso effettua telefonate per comprendere i problemi che il cliente ha
avuto durante il suo soggiorno, una settimana dopo lo stesso. Questo
tipo di feedback è utile dopo aver chiaramente compreso l'azione
correttiva verso il prossimo cliente in modo da ottenere un feedback
positivo.
Quando provi a contattare i tuoi clienti per un
feedback entusiasta, saranno felici di dartelo. Si sentiranno apprezzati
e curati. E in cambio, creerai un forte legame con il cliente.
Tutti
siamo grandi fan di Amazon e di tutti i loro prodotti. Il modo in cui
il marchio interagisce con i clienti, offre servizi irresistibili, è
quindi impossibile da imitare? Sono sicuro che anche tu nel tuo piccolo puoi ottenere un marchio apprezzato e stimato come questo.
Può essere Apple; Amazon o forse è un esercizio locale vicino a casa
tua. Pensa e rifletti su qual è l'unica cosa che il marchio sta facendo
per farti tornare più spesso da lui. Ora mettila in pratica in modo del
tutto innovativo ed originale nella tua realtà aziendale e ne
beneficierai in risultati positivi verso clienti che diventeranno presto
tuoi fan.
È giunto il momento che, in qualità di imprenditori, dobbiamo porre queste domande a noi stessi. C'è
una forte concorrenza là fuori e se vuoi trasformare i tuoi visitatori
in fan, devi fare qualcosa che i tuoi concorrenti non stanno ancora
lontanamente pensando di fare.
Siamo pronti a progettare le tue campagne marketing offline ed online.
Discutiamo insieme la tua idea ed i tuoi obiettivi!