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April 03, 2021 - DI Admin

4 metodi per trasformare i tuoi clienti in tuoi fan ed aumentare il fatturato della tua azienda

Brevemente 4 semplici strategie per trasformare i tuoi clienti in tuoi fan ed aumentare il fatturato della tua azienda


Sei un fan del calcio? Anche se non lo sei, ogni volta che arriva la stagione calcistica, assisterai a un'ondata di clamore, bandiere e adesivi in giro per la tua città. Vedrai i fan indossare la maglia della loro squadra del cuore. Puoi vedere quanto amore mostrano questi fan per ciò che amano e adorano.

Non sarebbe bello se i tuoi clienti e i tuoi fan parlassero di te con lo stesso entusiasmo?


Sicuramente avrai dei clienti affezzionati. Ma un fan è qualcuno che ha una forte associazione con il tuo marchio. Qualunque sia il prodotto / servizio che lanci, si precipitano nei negozi o online per acquistare il prodotto o usufruire del servizio.

Alcuni marchi si concentrano su un approccio incentrato sul cliente per raggiungere questo obiettivo. In pratica, esiste una vera e propria scienza sul come ottenere l'attenzione del cliente e invogliarli a fare affari con voi. Esistono modi specifici in cui i marchi fanno le cose per acquisire nuovi clienti e mantenere i loro vecchi clienti.

Ecco quattro modi meno conosciuti in cui puoi trasformare i clienti abituali in sostenitori del tuo marchio.

Delizia il cliente


Quando Jeff Bezos fondò Amazon, aveva ragione su una cosa. Trova un modo per deliziare il cliente a tutti i costi. Apple, Target e Starbucks hanno mostrato intenzioni simili. Tutti questi marchi hanno iniziato con niente ma sono riusciti a ridimensionare le loro attività a società da miliardi di dollari.

La cosa importante che gli imprenditori del 2020 devono capire è che non c'è nulla di sbagliato nell'estendere una chiamata al servizio clienti se piace al cliente. Quando inizi a dare qualcosa in più ai tuoi clienti, è qui che accade la vera magia.

Ogni dipendente può attenersi al copione e seguire le regole quando si presenta un cliente arrabbiato. Ma ascoltare il cliente, calmarlo e risolvere i suo problemi è una qualità che solo le grandi aziende possiedono.

Certo, è estenuante ascoltare i clienti tutto il giorno, il che ci porta al punto successivo.

Non solo ascoltare, risolvere il problema


Sabato scorso il mio nuovo MacBook è impazzito. Anche dopo innumerevoli tentativi, non sono stato in grado di risolvere il problema wireless del mio MacBook. Ho portato il
MacBook con il problema al centro servizi Apple. Il ragazzo incaricato mi ha detto che l'avrebbe riparato.

Dopo tre giorni ho ricevuto la brutta notizia. "Signore, ci dispiace, ma non è stato possibile riparare il suo laptop. Certo, ero arrabbiato. Il giorno dopo sono andato al centro servizi e, con mia grande sorpresa, il ragazzo aveva appena terminato di sostituire il mio laptop con uno nuovo; ha persino trasferito tutti i dati nel nuovo laptop e ha persino aggiornato il sistema. Gli ho chiesto di trasferire i dati? Affatto. Ero preoccupato per la mia perdita di dati? Ovviamente.

Apple non ha solo risolto il mio problema; ma lo ha fatto indolore. Mi sono allontanato con un nuovo MacBook e un grande sorriso. Potrei raccontare questa storia mille volte e ogni volta adoro Apple sempre di più.

Quando ascolti i problemi dei tuoi clienti e li risolvi prontamente, diventano i tuoi fan. Un cliente parlerà a tutti della sua brutta esperienza, ma un fan la condividerà profondamente con tutti quelli che conosce.

Ascolta attentamente e agisci in modo proattivo


I tuoi concorrenti sono online. I tuoi clienti sono online. E anche i tuoi fan sono online. Ogni giorno. Le persone pubblicano con forza su Facebook, Twitter, Instagram e persino Snapchat su come si sentono. Stanno caricando foto, guardando video, creando blog, scrivendo recensioni sui loro marchi preferiti online su ogni canale di social media.

In breve, parlano di te, del tuo marchio e dei tuoi prodotti. Sei tu che puoi rispondere a loro sui social media, che può condurli da un semplice cliente a un tuo fan delirante.

Azione supplementare


Abbiamo tutti noi riempito il modulo di feedback un paio di volte nella nostra vita vero? Una chiamata automatica o un sondaggio subito dopo la transazione. Spesso è difficile contrassegnare gli articoli come eccellenti o cattivi in ​​quanto non è possibile esprimere immediatamente la propria opinione. La stessa cosa accade quando ordini qualcosa online. A volte diventa difficile dire quanto ami il prodotto / servizio o quanto sei arrabbiato.

Lo scenario migliore è chiedere un feedback più tardi. Ad esempio, il personale dell'hotel spesso effettua telefonate per comprendere i problemi che il cliente ha avuto durante il suo soggiorno, una settimana dopo lo stesso. Questo tipo di feedback è utile dopo aver chiaramente compreso l'azione correttiva verso il prossimo cliente in modo da ottenere un feedback positivo.

Quando provi a contattare i tuoi clienti per un feedback entusiasta, saranno felici di dartelo. Si sentiranno apprezzati e curati. E in cambio, creerai un forte legame con il cliente.

Tutti siamo grandi fan di Amazon e di tutti i loro prodotti. Il modo in cui il marchio interagisce con i clienti, offre servizi irresistibili, è quindi impossibile da imitare? Sono sicuro che anche tu nel tuo piccolo
puoi ottenere un marchio apprezzato e stimato come questo. Può essere Apple; Amazon o forse è un esercizio locale vicino a casa tua. Pensa e rifletti su qual è l'unica cosa che il marchio sta facendo per farti tornare più spesso da lui. Ora mettila in pratica in modo del tutto innovativo ed originale nella tua realtà aziendale e ne beneficierai in risultati positivi verso clienti che diventeranno presto tuoi fan.

È giunto il momento che, in qualità di imprenditori, dobbiamo porre queste domande a noi stessi. C'è una forte concorrenza là fuori e se vuoi trasformare i tuoi visitatori in fan, devi fare qualcosa che i tuoi concorrenti non stanno ancora lontanamente pensando di fare.


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